0 In mondo/ viaggi

Le 10 cose più belle da fare in Iran

10 consigli di viaggio per vivere un’esperienza indimenticabile in Iran: dall’arte all’accoglienza, dai mezzi pubblici al cibo, per scoprire le meraviglie dell’antica Persia e vivere come i locals!

1. Nella città di Shiraz, visitare la moschea Nasir al Molk al mattino, quando la luce entra dalle finestre e regala dei riflessi colorati emozionanti. La moschea è esposta ad est, ed è illuminata lato finestre (quelle in basso sono sempre coperte invece).

2. Farsi invitare a pranzo da un iraniano
L’accoglienza iraniana è stata uno degli aspetti più indimenticabili del viaggio. Abbiamo conosciuto Roja, una giovane iraniana, sull’autobus lungo il tragitto Teheran-Shiraz. Quando siamo giunti a destinazione ci siamo scambiati i numeri di telefono e nei giorni seguenti non solo ci ha invitati a pranzo ma ci ha accompagnati a visitare molti dei luoghi più interessanti di Shiraz,  presentandoci anche la sua famiglia. Vivere l’ospitalità dell’Iran è il regalo più bello che potete fare sia a voi che a loro, un popolo che considera l’accoglienza qualcosa di sacro.

3. Prendere un autobus VIP a lunga percorrenza
Viaggiare in autobus in Iran è davvero molto semplice: pulito, sicuro e soprattutto economico! Un biglietto per una tratta come Shiraz-Yazd (4 ore più o meno) costa all’incirca 10 dollari, compresi sedile reclinabile, TV e spuntino a bordo!
Quale modo migliore per vivere da vicino la vita dei locali se non grazie ai mezzi pubblici?

4. Fare un picnic o rilassarsi mangiando un gelato in uno dei giardini Patrimonio Unesco del paese
Gli iraniani adorano i pic-nic e durante le belle giornate affollano i giardini e i parchi delle città, tra riso, dolci e frutta potrà capitarvi di ricevere un invito a condividere una tazza di tè.

5. Visitare il Museo dell’Acqua di Yazd

6. Rinfrescarsi dal caldo bevendo acqua di rose e semi di artemisia

7. Visitare le tombe dei poeti iraniani al tramonto o di sera

8. Perdersi tra i caravanserragli 

9. Assaggiare i dolci di Yazd, famosi in tutto l’Iran

10. Rimanere sempre aggiornati su consigli e novità sul mondo persiano iscrivendovi su Facebook al gruppo SEEYOUINIRAN, rimanere in contatto con la community prima, durante e dopo il proprio viaggio!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply