0 In assaggi/ cibi dal mondo

Assaggi persiani, colori e sapori indimenticabili

“Mangiare, è incorporare un territorio.”(Jean Brunhes)

Un viaggio nel gusto dell’Iran, una guida agli assaggi da non perdere: perchè un paese lo si impara a conoscere anche dalla sua cucina e dal modo di stare a tavola.

Barbari, lavash, sangak, taftun: partiamo dal pane e le sue diverse tipologie!
A noi è piaciuto soprattutto il lavash, utilizzato per la colazione, su cui viene spalmato del formaggio simile alla feta o la marmellata di carote. Viene accompagnato anche con cetrioli, pomodori e datteri.

Da assaggiare assolutamente la frutta secca, il melograno e i pistacchi freschi. Da provare i gelsi disidratati, una piacevole scoperta!

Zereshk Polo
Riso basmati con zafferano e crespino, viene servito come accompagnamento al posto del pane.
Un piacere per gli occhi e per il palato: il dolce del burro – che viene aggiunto per mantecare – e dell’amido del riso si sposa con la punta di aspro del crispino (simile all’uvetta rossa), mitigato dallo zafferano.

Tahdig
La crosta saporita di riso che rimane sul fondo della pentola a fine cottura, viene servito con il riso basmati o con un piatto a parte.


Abguhst

Chiamato comunemente dizi, è uno stufato in brodo con carne di montone bollita, salsa di pomodoro, patate e ceci. Prende il nome dal coccio in cui viene servito, si versa il brodo in una scodella e si aggiunge il pane a pezzetti. Dopo aver finito il brodo, con un pestello di metallo, si crea una crema grumosa da gustare o con il pane o con il cucchiaio.

Khoresht Fesenjan
Stufato di pollo o agnello con salsa a base di melograno, noci, cardamomo o cannella: un sapore agrodolce assolutamente da assaggiare nonostante il colore e l’aspetto poco invitanti!

Gaz
Il famoso torrone di Isfahan. Morbido e al sapore di acqua di rose, può contenere diverse percentuali di pistacchio: 18%, 25%, 32% o 40%.

Faluudi
Un gelato di farina di riso e acqua di rose, affogato nel succo di limone o arancia e accompagnato da gelato alla vaniglia o allo zafferano.

Fereni
Varietà di budino di riso, il più buono lo abbiamo assaggiato a Esfahan, con tamarindo o succo di datteri.

Beryani
Street food o cibo da pranzo, è un piatto di carne di montone e frattaglie, sminuzzate o tritate, cotte alla griglia e servite con il pane e una spolverata di cannella.

Khoresht-e Mast
Dal colore giallo acceso grazie allo zafferano, è un piatto servito sia come contorno che come dessert: carne di agnello, yogurt, uovo, zafferano, zucchero e scorza di arancia.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply